Alberto Magnelli, opere 1910-1970: esposizione
di 164 lavori a Gaeta fino al 16 settembre
Promossa dal Comune di Gaeta, dalla Associazione Culturale Novecento e da Monte-Carlo International Art, "Alberto Magnelli, opere 1910-1970" - allestita nella Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea "Giovanni da Gaeta" - ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina.
Giosè Bonsangue
Dal 19 aprile 2012 al 5 maggio 2012 presso MOVIMENTO APERTO in via Duomo 290/c, Napoli.
Giosè Bonsangue: una serie di lavori realizzati negli ultimi anni, dodici dipinti di varie dimensioni e quattro sculture. La mostra è introdotta da un testo di Giorgio Agnisola, intitolato: Le sensibili declinazioni della forma e da un testo della stessa Bonsangue: Trasparenze solide. Sugli spessori. La mostra è a cura di Giorgio Agnisola.
Andrea Martone
Dal 25 marzo 2012 al 15 aprile 2012, presso MOVIMENTO APERTO
Personale di Andrea Martone.
"Art Construict" La struttura dell'Invisibile, dal 14 al 24 giugno Mostra d'Oltremare di Napoli, Padiglione latino americano.
> 21 luglio 2012 Naturarte: i luoghi della musica, a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano, Installazioni nel Parco Nazionale di Fogliano (LT), VI edizione.
> Settembre 2012, Omaggio ad Andrea Sparaco, a cura di Giorgio Agnisola - Apparati critici a cura di Giuliana Albano, Comune di Capodrise (CE).
Il progetto di ricerca "arteinchiesa", promosso nell'ambito della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi, con sede a Napoli, riguarda la collocazione delle opere d'arte negli edifici di culto, con particolare riferimento alle opere d'arte contemporanea. Quale arte oggi per le chiese? Quali stili, quali contenuti, quali tecniche e registri espressivi? Quale rapporto tra arti visive ed architettura?
CriticArte, allegato di Artepresente, è un foglio online del laboratorio di ricerca Artepresente, che si occupa principalmente di critica d'arte contemporanea. Il laboratorio si occupa oltre che di critica d'arte anche di ricerca storico-artistica e di didattica dell'arte. Indirizzi particolari riguardano il rapporto tra Arte e Psicologia e tra Arte e Sacro. A proposito di quest'ultimo ambito, il laboratorio indaga specificamente l'Arte Sacra Contemporanea e la sua collocazione nei luoghi di culto con il progetto Arteinchiesa. Tra le iniziative del laboratorio gli Incontri Internazioni di Critica d'Arte.
Giorgio Agnisolagagnisola@libero.it. Critico d'arte, giornalista, saggista. Insegna Arte Sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi, presso cui è condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia. Collabora da molti anni alle pagine culturali del quotidiano "Avvenire" e in particolare alla pagina "Arte" e al supplemento mensile di itinerari, arte e cultura "Luoghi dell'infinito". Ha operato a lungo come consulente d'arte moderna e contemporanea presso i Paesi francofoni d'Europa. Ha scritto numerosi libri. Tra gli ultimi, Viaggio nell'opera, vedere e sentire l'arte, Moretti & Vitali 2005, La pietra e l'angelo, Guida 2007, L'oltranza dello sguardo, Il pozzo di Giacobbe 2010. E' membro dell'Associazione Internazionale Critici d'Arte e della Société Internationale de Psychopathologie de l'expression.
Giuliana Albanoalbano.giuliana@libero.it. Storica dell'arte e critico d'arte. Collabora dal 2009 come corrispondente dalla Campania del "Il Giornale dell'Arte" e inoltre scrive per la rivista online Artepresente. Pubblica interventi su cataloghi, riviste, libri in particolare sull'arte moderna e contemporanea; ha partecipato all'organizzazione e alla ricerca scientifica di numerose mostre. Collabora con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia e dal 2007 con la Soprintendenza Archivistica per la Campania come archivista. Insegna Iconografia Sacra Contemporanea presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione S. Luigi.
Mary Attentom.atten@tin.it. Giornalista professionista dal 1998, è stata redattrice di emittenti televisive, periodici e quotidiani e collaboratrice del Mattino. Attualmente è direttore responsabile della rivista di lettere e arti, società e comunicazione Artepresente e coordinatrice redazionale del periodico nazionale Guida ai libri.
Da oltre dieci anni si occupa di rapporti con la stampa nel settore culturale e medico-sanitario, ma anche nel campo politico, economico-sociale, turistico e ambientale. Dal 2003 - escluso un breve periodo - è responsabile Comunicazione della Casa di cura "San Michele" di Maddaloni (CE). Parallele agli incarichi di uffici stampa e relazioni pubbliche, l'attività di relatore a incontri culturali e scientifici anche di respiro nazionale.
Altro luogo di impegno è l'editoria, che la porta a fondare e amministrare una casa editrice a Caserta nel 1999. Successivamente passa, con l'incarico di responsabile della sigla Lettere Italiane, al gruppo editoriale e librario Guida.
È docente nel settore comunicazione/giornalismo ed editoria. È impegnata nel sociale e nella vita associazionistica.
Michele D'Alteriodharma@dharma.it, nato a Caserta, si è diplomato nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la guida del Maestro Armando De Stefano.
Svolge attività di insegnamento in scuole pubbliche e presso enti privati della provincia di Caserta nelle materie Discipline Grafiche e Pittoriche e Computer Grafica.
Si occupa, oltre che di pittura, di grafica, illustrazione, web design, fotografia, video e multimedialità. Nel 1998 ha creato a Caserta lo Studio Dharma dove opera come grafico creativo.
CriticArte, allegato di Artepresente, è un foglio online del laboratorio di ricerca Artepresente, che si occupa principalmente di critica d'arte contemporanea. Il laboratorio si occupa oltre che di critica d'arte anche di ricerca storico-artistica e di didattica dell'arte. Indirizzi particolari riguardano il rapporto tra Arte e Psicologia e tra Arte e Sacro. A proposito di quest'ultimo ambito, il laboratorio indaga specificamente l'Arte Sacra Contemporanea e la sua collocazione nei luoghi di culto con il progetto Arteinchiesa. Tra le iniziative del laboratorio gli Incontri Internazioni di Critica d'Arte.
Giorgio Agnisolagagnisola@libero.it. Critico d'arte, giornalista, saggista. Insegna Arte Sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi, presso cui è condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia. Collabora da molti anni alle pagine culturali del quotidiano "Avvenire" e in particolare alla pagina "Arte" e al supplemento mensile di itinerari, arte e cultura "Luoghi dell'infinito". Ha operato a lungo come consulente d'arte moderna e contemporanea presso i Paesi francofoni d'Europa. Ha scritto numerosi libri. Tra gli ultimi, Viaggio nell'opera, vedere e sentire l'arte, Moretti & Vitali 2005, La pietra e l'angelo, Guida 2007, L'oltranza dello sguardo, Il pozzo di Giacobbe 2010. E' membro dell'Associazione Internazionale Critici d'Arte e della Société Internationale de Psychopathologie de l'expression.
Giuliana Albanoalbano.giuliana@libero.it. Storica dell'arte e critico d'arte. Collabora dal 2009 come corrispondente dalla Campania del "Il Giornale dell'Arte" e inoltre scrive per la rivista online Artepresente. Pubblica interventi su cataloghi, riviste, libri in particolare sull'arte moderna e contemporanea; ha partecipato all'organizzazione e alla ricerca scientifica di numerose mostre. Collabora con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli e Provincia e dal 2007 con la Soprintendenza Archivistica per la Campania come archivista. Insegna Iconografia Sacra Contemporanea presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione S. Luigi.
Mary Attentom.atten@tin.it. Giornalista professionista dal 1998, è stata redattrice di emittenti televisive, periodici e quotidiani e collaboratrice del Mattino. Attualmente è direttore responsabile della rivista di lettere e arti, società e comunicazione Artepresente e coordinatrice redazionale del periodico nazionale Guida ai libri.
Da oltre dieci anni si occupa di rapporti con la stampa nel settore culturale e medico-sanitario, ma anche nel campo politico, economico-sociale, turistico e ambientale. Dal 2003 - escluso un breve periodo - è responsabile Comunicazione della Casa di cura "San Michele" di Maddaloni (CE). Parallele agli incarichi di uffici stampa e relazioni pubbliche, l'attività di relatore a incontri culturali e scientifici anche di respiro nazionale.
Altro luogo di impegno è l'editoria, che la porta a fondare e amministrare una casa editrice a Caserta nel 1999. Successivamente passa, con l'incarico di responsabile della sigla Lettere Italiane, al gruppo editoriale e librario Guida.
È docente nel settore comunicazione/giornalismo ed editoria. È impegnata nel sociale e nella vita associazionistica.
Michele D'Alteriodharma@dharma.it, nato a Caserta, si è diplomato nel 1990 all'Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la guida del Maestro Armando De Stefano.
Svolge attività di insegnamento in scuole pubbliche e presso enti privati della provincia di Caserta nelle materie Discipline Grafiche e Pittoriche e Computer Grafica.
Si occupa, oltre che di pittura, di grafica, illustrazione, web design, fotografia, video e multimedialità. Nel 1998 ha creato a Caserta lo Studio Dharma dove opera come grafico creativo.
Il progetto di ricerca "arteinchiesa", promosso nell'ambito della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi, con sede a Napoli, riguarda la collocazione delle opere d'arte negli edifici di culto, con particolare riferimento alle opere d'arte contemporanea.
Quale arte oggi per le chiese? Quali stili, quali contenuti, quali tecniche e registri espressivi? Quale rapporto tra arti visive ed architettura? Quale arte liturgica? Quale arte decorativa? Sono questi alcuni dei temi attorno ai quali gli studiosi chiamati a lavorare al progetto di ricerca, con la collaborazione di artisti, progettisti, teologi, ecclesiologi e liturgisti, stanno approfondendo in vista di momenti di confronto e di pubblico dibattito, ai quali faranno seguito pubblicazioni specifiche, di uno o più autori.
Rilevazione 1) Pensi che l'arte non figurativa possa essere presente oggi in un luogo di
culto?
2) Quali sono secondo te le caratteristiche dell'arte sacra? Ovvero le sue
peculiarità, le sue forme? (pensi che debba illustrare e documentare o
raccontare o elevare spiritualmente o favorire la concentrazione e la
contemplazione etc...?)
3) Ritieni che l'arte sacra del passato, ad esempio quella del Cinquecento o
del Seicento, sia più pertinente e più efficace, più intensa e più
significativa, anche artisticamente, di quella ad esempio dell'Ottocento e
soprattutto del Novecento?
4) Quali tecniche artistiche vedi meglio per una chiesa: la pittura, la
scultura, il mosaico, le installazioni, le strutture polimateriche? etc.
5) Cosa ne pensi degli interventi artistici realizzati con effetti luminosi
all'interno di un edificio di culto, come nella "Chiesa rossa" di Milano?
6) Per il fonte battesimale, l'altare, l'ambone, la cattedra di una chiesa,
ossia per i luoghi liturgici, preferisci opere d'arte contemporanea o che
ricalchino modelli architettonici e artistici tradizionali?
7) Nel pensare ad una architettura di chiesa, preferisci uno spazio che
invita alla concentrazione, con poche aperture e luci indirette, o una
chiesa luminosa, con molte finestre etc.
8) Per te un edificio di culto, in relazione alla sua architettura, può
avere una qualsiasi forma o deve comunque rifarsi a modelli tradizionali?
9) Secondo te nei decori e negli apparati iconografici di una chiesa si può
essere estrosi, stravaganti?
10) Sottolinea l'aspetto che ritieni più proprio di un dipinto da collocare
in chiesa: a) validità estetica; b) consonanza con il contesto
architettonico; c) riferimento alla dedicazione della chiesa; d)
riconoscibilità del soggetto; e) notorietà dell'artista; etc.
Si possono inviare le risposte al seguente indirizzo: